Fabio Ciucci (Randy) | Copyright F.Ciucci 94-97 | |
Parsec/E11 | ||
Makno | ||
ACBS | ||
LA SCENA DEMO | ||
Edizione HTML a cura della Nuovo Rinascimento Edizioni Venezia, 1999. |
||
Data di rilascio di questo testo: 15-2-1997, basato su testi del 1994. Si ringraziano Macno, Parsec e Acbs per i loro articoli inseriti nel testo. |
NOTA: IL LINGUAGGIO DELLA SCENA E' L'INGLESE, PER CUI OCCORRE SAPERE ALMENO LE PAROLE FONDAMENTALI PER SCRIVERE UNA LETTERINA. In Italia naturalmente si scrive in italiano, perche' 2 italiani che si scrivono in inglese tra loro sono proprio dei degenerati...
http://www.xs4all.nl/~blahh/index.html (RAW - Amiga)
http://www.logicom.it/personal/deathstar (Deathstar - PC)
http://www.anfiteatro.it/randy.html (La mia pagina, Amiga e PC)
Non e' mia intenzione stilare qua una lista esaustiva, dato che nei testi
allegati alle varie demo sono specificati gli indirizzi delle eventuali
pagine dei gruppi.
Esistono anche dei newsgroup, come it.comp.demos.
Tramite IRC (Internet Relay Chat, dove le persone si scrivono in tempo reale)
si possono incontrare in diretta degli scener, specialmente se si entra
in questi canali, su EFNet EUro (IRCnet):
#amigascne Scena amiga internazionale
#coders Scena PC, in particolare coders, internazionale
#trax Musician, internazionale
#amigaita Utenti amiga italiani, ogni tanto capita qualche scener
#demo-ita Canale italiano sulle demo (soprattutto PC)
Se avete accesso ad internet, ma non conoscete IRC, cercate MIRC, PIRCH o altri programmi per irc.
Purtroppo le compagnie che vendono software PD spesso "si dimenticano" di contattare gli autori delle demo, nonostante l'avvertimento scritto in esse circa i diritti (FREEWARE e non PD), e le vendono a prezzi superiori al costo di copia, ricavando un "plusvalore", senza dare niente a agli autori, che sono "tele-sfruttati".
I piu' lamer sono coloro che cambiano solo le scritte e lasciano tutta
l'intro o la demo come si trovava. E' ridicolo vedere una intro super
conosciuta con la scritta: "MAREMMA SOFTWARE DI SCANDICCI PRESENTA..."
Se invece il rippatore "prende spunto" da alcune routines sbirciate, che
vengono STUDIATE, CAPITE e non usate pari pari, va benissimo, dato che
si impara a programmare anche cosi'.
La lista dei gruppi italiani e' postata sul newsgroup it.comp.demos.
Swan11> L' anno scorso quando trovavo nei cd delle demo mi chiedevo perche' uno sprecasse spazio a quel modo... ora invece :) Randy-Ram> Io me lo chiedo ORA, e non me lo chiedevo fino a qualche tempo fa.. guarda che strano... Swan11> Bhe'... che so.. forse ti sta' passando... e sarai orientato verso un uso piu' serio della programmazione... che so tipo codare un gioco :) Randy-Ram> Codare un gioco e' una cosa troppo pallosa, ho fatto solo delle routines per altri, mai uno intero, e mai lo faro' probabilmente. Il punto e' un' altro, vedi, quando avevo 14 anni per me quelli che facevano le migliori demo dell'epoca, su Amiga 500 (si parla del 1989) erano i miei MITI, come Vasco Rossi o Che Guevara per altri.. stessa cosa. Insomma, quello del DEMO CODER e' un mito della mia adolescenza, dei 14 anni. Il problema e' che ora che ne ho 21, e sono uno di quelli che adoravo all'epoca (le demo le ho fatte e la mia posizione nella scena amiga cel'ho), ma ormai paradossalmente non e' piu' un mito per me, il CODER di demo.. Swan11> E non si puo' certo dire che non sei diventato certo un mito :) Randy-Ram> La fregatura e' che per divertare coder leggendari, o almeno produttivi, anche avendo il talento (senza non ci si fa per niente), ci vogliono TANTI ANNI.. poi si arriva ad un punto che le demo vengono da sole... ma a quel punto sei "vecchio" e capisci che cazzata hai fatto. Comunque se non ci si rende conto neanche passati i 20 anni di QUANTO tempo ci vuole per fare cosi' POCHI bytes, la cosa e' patologica e il soggetto, affetto da monomania, potrebbe isolarsi dalla societa' (non scherzo) e rifiutarne l'ordine. L'unica variante positiva e' la conversione alle produzioni solo commerciali, ma il soggetto rimane pericoloso. Swan11> Ultimamente avete partecipato a qualche manifestazione?? Randy-Ram> Abbiamo "tentato" di partecipare all'assembly 96, con la mia ultima demo per amiga: Massive Killing Capacity (MKC), la cui preview e' stata vista al The Italian Gathering 96 (TIG96). Essendo la mia ultima demo per Amiga, mi ci sono messo veramente di impegno e mi e' venuta, poco modestamente, un capolavoro. Pero' non e' stata fatta vedere, assieme ad altre 7 demo (guarda caso anche l'altra demo italiana e' tra queste). Allora ho aspettato il party dopo, il Somewhere in Holland 96, che poi e' stato annullato. Allora mi sono rotto e l'ho rilasciata "a casa mia". Swan11> Gia'... ma come' che sempre piu' spesso succede che le demo italiane o si perdono (nel senso che perdono i dischetti) o tutte cavolate del genere?? Randy-Ram> Beh... si perdono anche quelle straniere, solo che quelle italiane noi le notiamo di piu'... i party sono organizzati da tredicenni. Su 7 demo che non sono state fatte vedere, 2 erano italiane, le altre miste (anche finlandesi, per intenderci). Una volta invece , prima del 1991-92, c'erano dei "ritrovi", piu' che party, e li' non c'era un programma scritto, ne' competizioni ufficiali: la gente si ritrovava, copiavano tutti come dannati di tutto, e chi aveva da rilasciare rilasciava... Almeno nessuno restava male per niente. Swan11> Senti una cosa... dal momento che tu (almeno in passato) te ne sei fatti diversi di party, raduni o come li vogliamo chiamare, mentre io non ne ho visto nemmeno uno da lontano, volevo sapere com' e' che si vivono i giorni di un party?? Randy-Ram> Beh... io ai Party degli ultimi anni non ci sono mai stato... Un po' perche' la gente non e' quella dei miei vecchi tempi, un po' perche' sono tirchio. Beh.. comunque posso raccontare i "ritrovi" di prima, che ben pochi possono raccontare: erano principalmente alle manifestazioni come SMAU in Italia, World Of Commodore in Germania, e cosi' via. La gente si trovava li' e si metteva a parlare raggruppati in assembramenti loschi... Poi considera che piu' della meta' della scena di una volta era costituita da gruppi PIRATA contrapposti. Per esempio c'erano gli HERESY che quando incontravano i COMAX (noi) era come se Caino incontrasse Abele.. hehe.. tipo nel far west quando i due gruppi di pistoleri in mezzo alla strada si guardano con la mano alle pistole e tutti gli altri a guardare da lontano.... Queste cose ormai non esistono piu', e forse e' bene... Swan11> Ok vai che mi appassiono :) Randy-Ram> Allora vedevi il leader degli Heresy, io mi immagivavo fosse chissachi', che poi quando lo vidi era un bambino di 15 anni bassino... Con intorno il coder della intro, il cracker, e altri scagnozzi... Io ero il leader dei Comax. ti puoi immaginare. Prima passavano loro quando io ero fermo a parlare poi io passavo quando erano fermi loro. Alla fine il ghiaccio era rotto quando i cracker si mettevano a parlare tra loro sulle ultime protezioni. Con la scusa della conversazione ipertecnica, i cracker dei gruppi nemici si parlavano (in realta' si parlavano spesso durante l'anno, eravamo in 2 in italia e una ventina in tutto il mondo... le contrapposizioni erano poche). Allora piano piano si arrivava anche a qualche parola breve alla Clint Eastwood tra i boss. Swan11> Grande rivalita' insomma :) Randy-Ram> Ma per darti un'idea c'erano i DIVINA, un gruppo che oggi non potrebbe esistere, tu vedevi STORM, il capo, un tipo vestito in pelle nera con punte di ferro ovunque, codino e occhi in fuori con vene assortite... Si dice che fosse anche ricercato per qualche cosa tipo stupro o rapina... boh.. Swan11> Dai... che tipo che doveva essere :) Randy-Ram> Poi c'era Dark Angel/Divina, stesso abbigliamento, stivaloni alla Blade Runner-Dark, che vendeva dischi a tutti i pirati italiani, e avrebbe venduto anche la mamma, forse... Lui si che era un pirata, IL Pirata. Con la sua BBS super elite che entravano solo gli abbonati che pagavano... hehe. Insomma non c'era posto per i ragazzi del catechismo, nella prima scena. C'era da rimanere accoltellati. Ma ci credi? Voglio dire, non credo che te lo immaginassi che le prime intro fossero nate in questo ambiente... Swan11> No di certo... anche perche' ho visto alcune foto dei party piu' recenti... tanti ragazzini biondini con gli occhiali. Randy-Rj> Quelli che andavano ai COPY-PARTY alla fine degli anni 80 ora sono TUTTI fuori dalla scena.. io non so che ci faccio qua... alcuni si sono sposati, altri li hanno arrestati, altri sono morti (purtroppo) Ebbene, dovresti sapere che QUASI NESSUNO sa che il primo grande mega coder italiano su Amiga (e in assoluto), che ha fatto PER PRIMO al mondo molte cose, si chiamava TERMINATOR/ZERO DEFECTS. Gia' il nome del gruppo dovrebbe dare l'idea del vecchio modo di pensare... Questo e' stato arrestato per pirateria anni fa. Swan11> Di queste cose non ne sapevo proprio niente.. Randy-Rj> Dovresti sapere che nel 1988, quando gli altri erano a fare le stelline e gli scrolletti (me compreso), LUI per primo faceva su un Amiga500 (512K e 7Mhz di CPU) gli equalizzatori con le forme d'onda dei 4 canali calcolate in realtime che ruotavano prospetticamente su un'asse. E un 3d textscroller scorrevole e roteante fatto con delle vectorballs con una specie di effetto "nebbia". I gruppi che saluta in quella demo (sono una cinquantina!) sono TUTTI morti. Oggigiorno arrivano questi nuovi che non si rendono conto che tipi come lui hanno inventato la scena e i suoi effetti, e magari si sentono grossi perche' hanno fatto girare un envmap sul Pentium, sbeffeggiando le vectorballs, pensandole nel contesto contemporaneo sui computer contemporanei... E naturalmente identificando "scena demo" = "engine 3d", quando invece e' qualcosa di piu' complesso ed articolato... Swan11> chi sono i vecchi della demo scena italiana Randy-Ram> Quale generazione? La prima, la seconda, la terza..? Beh, nominero' quelli che sono durati almeno una "legislatura": Italian Bad Boys (IBB), il cui capo spirituale era E$G (ora e' sposato ed e' stato bustato per copie), gli Zero Defects, Divina (per me il Triplo Cubo Ermafrodito Lightsourced del 1991 e' l'apoteosi dell'old style...), Half Brains Team (HBT) la cui demo Sunstone ha vinto un party estero nel 1992 (Si, una volta l'Italia vinceva i party... bei tempi andati... Sunstone ha una parte in cui si formano dei frattali stranissimi a tempo di musica psychedelic, ed un'altra in cui un cubo che ruota si deforma dietro una specie di griglia deformata, e si puo' anche muovere col mouse per verificare che e' calcolato in realtime. e va al cinquantesimo su un amiga500 di base). Swan11> se vuoi aggiungere qualche altro episodio del passato fallo (sono veramente interessanti). Randy-Ram> Preferisco un episodio dell'anno scorso, che pero' e' esemplare per lo spandimerda: siamo al party SIH 95, e nella compo amiga partecipano 5 demo. le due che ci interessano sono l'unica italiana, opera di Hedgehog, e quella dei Melon Dezign. Quella di Hedgehog e' una demo in stile classico, con texturemapping, fire, zoomrotator, dot morphers, il tutto abbastanza sincronizzato con la bella musica di Parsec e, considerando l'epoca, per l'Amiga erano effetti abbastanza nuovi. La demo Melon invece mostra cose strane tipo un logo melon di punti che si avvolge sul corpo di una donna nuda, la testa di un maialino con delle strisce lampeggianti sullo sfondo, un occhio la cui pupilla palpita (!!) a tempo di musica, un cubo che rimbalza verso l'osservatore "ammaccandosi" quando tocca virtualmente il vetro del monitor, e tutte cose del genere, fino alla fine, in cui i titoli sono visualizzati sopra la foto di una bocca aperta. Le routine presenti sono: flat vectors con poche decine di facce, qualche punto wrappato, dei cambi di palette. Insomma codice quasi inesistente. La demo Melon ha vinto, e quella di Hedgehog e' arrivata quarta. Bannasoft/Melon per la premiazione e' salito sul palco, e quando gli hanno passato li microfono lo ha GETTATO IN TERRA e ha esclamato: "Who is Melon?" e se ne e' andato. Questa e' la scena Amiga. O meglio era, dato che e' quasi morta del tutto. Credo che sia chiaro come mai i Melon sono elite. E come mai su Amiga degli engine 3d non interessa quasi a nessuno, a parte Hedgehog. Swan11> vuoi aggiungere altro??? Randy-Ram> Aggiungo che la scena PC non si deve aspettare grandi cose da me, dato che non sono piu' motivato come un tempo. E'probabile che principalmente faro' il grafico, l'organizer e roba simile, ma mai con il folle impegno che ho avuto su C64 e Amiga. Qualcuno si sara' meravigliato per quello che ho detto: ebbene, anche se non mi viene riconosciuto, secondo me sono piu' bravo come grafico che come coder. Nella mia ultima demo, per esempio, ho fatto un terzo della grafica, tra schermate e texture. Per quanto riguarda Ram Jam PC, dipende soprattutto dagli altri, per i quali non posso dire niente.. dovresti chiederlo a loro :) Comunque, invito tutti i grafici muniti di browser java a lasciare un disegno sulla mia galleria virtuale:
http://www.anfiteatro.it/javadev/anfypaint.html
Che si possano fare le gfx compo virtuali da casa, senza andare al party, in futuro?
1) Si inventa un personaggio
2) Gli si sceglie una "Attivita'"
( Che dipende da cosa siete in grado di fare )
3) Gli si sceglie un nome che suoni bene
4) Gli si appioppa un modem e lo si manda a fare in culo in qualche BBS,
o a swappare mail con emeriti sconosciuti.
Potete diventare SCENER DI SUCCESSO o VERI SCENER.
E c'e` una grande differenza tra questi due ruoli.
Lo scener di successo e` una attivita` troppo impegnativa per essere
discussa e analizzata qui. Il VERO scener, invece, e' il vero personaggio
della scena. Non cosi' bravo da innalzarsi al di sopra dei suoi compari,
ma nemmeno cosi` incapace da non essere considerato.
Vi consiglio caldamente di non considerare l`ipotesi di diventare scener
di successo. E' una attivita' che richiede capacita' mentali non
indifferenti.
Capacita` che, visto che state leggendo questo testo, suppongo voi non
abbiate. (GRIN).
La differenza sta nella impostazione mentale che avete.
Il vero scener ha alcuni atteggiamenti mentali che LUI crede essere esclusivi
del suo modo di vedere la vita, ma che in realta` sono cloni identici del
modo di pensare di tutti gli altri appartenenti alla sua categoria.
Questo e` essenziale.
Tutti, comunque, hanno in comune una profonda convinzione di superiorita`
rispetto al resto della scena e, nei casi peggiori, anche nei confronti del
resto del mondo.
Inutile dire che queste velleita` da messia sono spessissimo malcelate
nonostante gli sforzi fatti per sembrare umili. Cosa peraltro molto
importante nei rapporti sociali dello scener.
L`analisi di questi ruoli porta anche ad un`altra riflessione.
Il vero scener NON FA ASSOLUTAMENTE NULLA. Pero` e` molto sorpreso di non
comparire al primo posto di ogni chart.
Ma osserviamo da vicino ogni categoria.
Se stesso.
Il resto e' merda.
TEMI PER WRITERS:
"Amicizia nella scena: troppo poca."
"E' uscita 'Nome-Diskmag'... ma serve davvero un'altra diskmag?"
"Nazi-Scener una triste realta'"
"Chi e` Macno?"
"Basta con lo spandimerda!"
"L'amiga sta morendo. Perche'?"
"Demo di qualita'. Dove sono i bei vecchi tempi?"
Prendere programmi da A e mandarli su B per ottenere crediti.
Crediti che permetteranno poi al trader di prendere da B per
mandare su A.
Dove A e B sono due BBS a caso tra le tante.
X> La BBS piu` bella di tutta la scena...
Z> ...si... scena -modem-, chiaramente...
...Come se esistessero BBS per la scena SWAPPER...
Lo swapper infati ci tiene molto a non vedere delegittimato il suo ruolo.
Dentro di lui esiste un qualche tipo di consapevolezza che gli comunica
l`inquietante sensazione di stare sempre perdendosi qualcosa di importante.
Ma mai lo swapper ammettera` a se stesso (e quindi figuriamoci agli altri)
il desiderio di avere un modem veloce e potente. Egli preferira` negare
cosi` come la volpe di Erodoto faceva con l`uva troppo in alto.
Consiglio questa attivita` solo a quelle persone che, non trovando di meglio
da fare, decidono di darsi ai "buoni vecchi metodi naturali" e scambiarsi
il software via lettera o legando una ventina di dischi alle zampette di
fragili piccioni viaggiatori.
La vita reale. La scena amiga.
Ancora ci sono persone che per paura non riescono ad accettare appieno che esista una dimensione di vita irrinunciabile.
"Mi insegni a rippare le routines?"
"Come fai da un demo eseguibile a tirare fuori il sorgente?"
Poi continua:
"Mi copi un po' di sorgenti di 3d? Filled vectors, Gouraud e Phong Shading, Texturemapping, roba alla Doom, morphing?".
Io naturalmente non svelo a nessuno l'antica e nobile arte del rippaggio delle
routines, spesso piu' difficile della programmazione vera e propria, ne' copio
sorgenti, perche' quando io e gli altri Accademici iniziammo nessuno ci dava
niente e ci siamo dovuti arrangiare, in questo modo solo i meritevoli sono
andati avanti e le loro produzioni sono state tutte eccellenti, naturalmente.
Dare in mano al coder del gruppo parrocchiale dei sorgenti di gouraud shading
o voxel, significherebbe dargli delle cose di cui mai capira' il funzionamento,
e sara' gia' tanto se riuscira' a cambiargli i colori. Se almeno chiedessero
qualcosa a loro veramente utile, ossia qualche routine di poco superiore alle
loro flebili conoscenze, se spesso non scoprissi che non sanno nemmeno quello
che sta scritto nel Corso Universale, perche' non hanno avuto voglia di
leggerlo, allora sarei disponibilissimo.
E' per difendere la tradizione che do i miei sorgenti cool soltanto a quelli
che sono abbastanza elite.
Ebbene, mi spiace di aver scoraggiato con la pubblicazione del mio Corso
Universale i pochi che avrebbero potuto essere i nuovi scener cool, rendendo
la scena un materiale di pubblico dominio, quindi meno interessante.
Inoltre ricordo ai nuovi che dovete rispettare i Vecchi Scener Elite
Accademici, anche se ora sono del tutto inattivi, o compiono gesta
riprovevoli: quando uno ha dato un contributo fondamentale alla scena, ha il
diritto di essere rispettato dalla scena a vita.
Il rispetto si da ai vecchi perche' i giovani sanno che un giorno saranno
loro vecchi e avranno il giusto rispetto.
Elitevolissimevolmente, RANDY/RAM JAM, l'illuminato.
Torna all'indice degli Scritti |