Settembre 2017
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
31      

Storia di Venezia
Storia di Venezia,
Biblioteca



Carnevale di Venezia

Venice Hotels
Venice hotels booking

Carnevale di Venezia foto 13 - Venice Carnival photo 13
Le immagini più belle
dal Carnevale 2003-2006

Archivio Foto (436) del
Carnevale di Venezia 2003-2008

Storia Veneziana

Carnevale di Venezia, Storia

Nonostante non sia la più antica (la mariegola, cioè la corporazione dei maschereri nacque infatti solo nel XV secolo), l'arte delle maschere a Venezia risale almeno agli inizi del 1300.

Carnevale di Venezia foto 12 - Venice Carnival photo 12 Carnevale di Venezia foto 08 - Venice Carnival photo 08 Carnevale di Venezia foto 15 - Venice Carnival photo 15 Carnevale di Venezia foto 16 - Venice Carnival photo 16
Carnevale di Venezia foto 10 - Venice Carnival photo 10

Di quegli anni infatti è una delle prime leggi emanate dalla Repubblica Serenissima in tema di Carnevale: Le maschere non girino di notte per la città.
In seguito come tutti sanno il Carnevale divenne periodo in grado d'attirare forestieri da tutta Europa, tra cui molti principi che sceglievano le trasgressioni lagunari per consumare parte delle loro fortune.

Durante il Carnevale le occasioni che la città offriva per spendere denaro erano innumerevoli, non c´era che l´imbarazzo della scelta tra ridotti e casini (piccole case in cui si giocava d´azzardo e si potevano trovare procaci donne per licenziosi incontri), teatri, botteghe del caffé, malvasie (botteghe dei vini venuti per mare), magazzeni da vino, trattorie e altri casotti in cui a pagamento si potevano ammirare animali esotici, funamboli e prestigiatori.

Carnevale di Venezia foto 06 - Venice Carnival photo 06 Carnevale di Venezia foto 14 - Venice Carnival photo 14 Carnevale di Venezia foto 09 - Venice Carnival photo 09

Le calli e i campi si riempivano di persone mascherate che si mescolavano senza alcuna differenza tra nobili, coperti da tabarro e bauta, e popolani. C´erano poi le compagnie mascherate, formate da uomini e donne, che giravano per la città talvolta anche su delle specie di carri allegorici.

Disseminati per i campi gli artisti di strada, e i cantastorie che intonavano i loro versi al suono della cetra.

Carnevale di Venezia foto 01 - Venice Carnival photo 01
Carnevale di Venezia foto 02 - Venice Carnival photo 02 Carnevale di Venezia foto 03 - Venice Carnival photo 03 Carnevale di Venezia foto 11 - Venice Carnival photo 11
Carnevale di Venezia foto 07 - Venice Carnival photo 07

Iniziato e vissuto dissacrando la morale, il Carnevale manteneva tale veste fino all´ultimo giorno quando alcuni mascherati prendevano di mira i pulpiti che si stavano preparando per le predicazioni del primo giorno di Quaresima, giorno successivo alla chiusura del carnevale.

Va peraltro ricordato che in alcune epoche a Venezia fu permesso girare mascherati per larga parte dell´anno, a iniziare dal giorno di S.Stefano fino a tutto il periodo di Carnevale (escluse le feste della Circoncisione, della Purificazione e delle Marie) che terminava con l´inizio della Quaresima. Quindi era ancora permesso dal giorno della Sensa fino al 10 giugno, nel giorno della incoronazione dei Dogi, nei solenni banchetti pubblici e nelle altre feste occasionali, nonché dal 5 ottobre al 16 dicembre.

Carnevale di Venezia foto 20 - Venice Carnival photo 20 Carnevale di Venezia foto 17 - Venice Carnival photo 17 Carnevale di Venezia foto 19 - Venice Carnival photo 19

Il travisamento delle identità era componente efficiente sia al ludismo moralista della nobiltà che all'interclassismo sul quale Venezia fondava la propria integrità di popolo.

Della storica tradizione del Carnevale veneziano non resta molto al giorno d'oggi. Questa festa rinvigorì spontaneamente la sua presa popolare attorno agli anni '80, ma fu presto trasformata in una kermesse a uso e consumo dei turisti e della pubblicità, dalle Amministrazioni comunali e dai contratti di sponsorizzazione.

Carnevale di Venezia foto 18 - Venice Carnival photo 18
Carnevale di Venezia foto 04 - Venice Carnival photo 04

Dopo quei primi anni in cui la città era corsa da bande di giovani infarinatori, sgradevoli per le vittime ma sinceramente allegri e scanzonati, il carnevale sembra essersi ingessato in una passerella di costumi elaborati e costosissimi portati con un sussiego degno davvero di miglior causa.

Non mancano iniziative ludiche e di spettacolo interessanti oltre a feste di gusto veramente veneziano che però rimangono troppo spesso totalmente sconosciute al grande pubblico, che viene invece spinto a vivere la trasgressione carnevalesca nella sua dimensione più commerciale.

Feste a pagamento e negozi di souvenir sono ancora purtroppo la più facile deriva in cui cadono i foresti.

Nonostante tutto questo non ce la sentiamo di non invitarvi a vivere comunque almeno una volta nella vostra vita l'esperienza del carnevale di Venezia, con un´unica raccomandazione: cercate di farvi scorazzare per la festa da qualcuno del posto!

Sebastiano Giorgi

Carnevale di Venezia foto 05 - Venice Carnival photo 05
Foto del Carnevale di Venezia dalla
Banca Immagini di veniceXplorer
Le immagini più belle
dal Carnevale 2003-2006
Archivio Foto (436) del
Carnevale di Venezia 2003-2008

TOP
All images © by Umberto Sartory & the other Authors