Venice eXplorer.net Venezia ObServer
Visit venice through her best site | conosci venezia col suo sito più completo
Home
alberghi venezia mappa di venezia storia venezia observer
ristoranti strade negozi venezia cultura
bar & locali trasporti wallpapers & photos contatto mail
Venezia ObServer homepage
Aggiornamento
Pietre di Venezia
Cultura e Arte
Vita Civile
Mare e Laguna
Storia e Aneddotica
Varie
Cose e Chiose
Reportage
Forum
Difesa di Venezia
Mappe di Venezia

Archivio&Ricerca
Inserisci nuovo

Ultimi Commenti
Storia di S.Giorgio Maggiore - Ecco spiegato perchè l`Istituto Cini non può andarsene, by Lucio
VANDALISMO, by Curtisdub
San Giorgio in Alega, by jacques TURCHET
San Giorgio in Alega, by jacques TURCHET
San Giorgio in Alega, by jacques TURCHET
L'assessore al decoro con delega al Turismo ed il ponte dell'Accademia., by nane
Venezia Malvagia ? - Wicked Venice, by Umberto Sartori
La Tirata, by MG
La Tirata, by Umberto Sartori
La Tirata, by Marco Girardi

Venezia ObServer Numbers
7 Sezioni
660 Articoli
1392 Commenti
2362351 Letture totali

Pietre di Venezia ..:Torna indietro:..
Ca' Rezzonico Comincia a Cedere
di Umberto Sartori - inviato il 08/09/2006 (letto 3582 volte - 2 commenti)

Versione stampabile Versione stampabile
 
Ca' Rezzonico Comincia a Cedere
vedi servizio fotografico italiano english venessian


Da alcuni anni ormai i mascheroni che ornano la base del massiccio edificio barocco mostrano le deturpazioni della lebbra sulfurea.

Ma le foto che potete vedere muovono timori ben altri da quei faccioni accigliati: sono i plinti che, ormai trasformati in spugne di gesso, non reggono più il peso di una facciata tanto monumentale quanto pesante.

Non c'è molto da dire, l'evidenza delle foto racconta da sola che i marmi stanno scivolando verso il basso, basta osservare le foto "allineamento-6-7.jpg" e "allineamento-7-8.jpg": i plinti a voluta sono in frantumazione e vistosamente inclinati rispetto alla bolla: "frampignai e scavessai", come diremmo qui a Venezia.
Ma molto c'è da pensare sulla morale di figure come quella dell’assessore Belcaro e del caporeparto della Capitaneria di Porto Diamantini; molto anche sulle menzogne che le figure istituzionali continuano ad ammannire alla Popolazione.

Dell’assessore non mette conto parlare: in Italia ormai essere un mentitore incallito è requisito base per affrontare la carriera di delinquente di partito.

Ma il caporeparto della Capitaneria è un Funzionario, ciononostante ha avuto il coraggio di dichiarare a "Il Venezia" che esisterebbe una convenzione internazionale che impone tenori tollerabili di zolfo alle emissioni navali.
La dica ai marmi della città, questa sua menzogna.
Perché volgare e tragica menzogna è la sua affermazione. Trattandosi di un funzionario della Marina, il signore in questione non può ignorare i veri termini della Convenzione Marpol.

Non può non sapere che l'"Annesso VI", entrato in vigore il 19 maggio 2005 fissa il limite delle emissioni sulfuree al 4,5% e che questo “limite” è spaventosamente alto, dal momento che solo lo 0,2% degli oli combustibili attualmente in commercio lo supera, secondo i campionamenti effettuati dalla DNV Petroleum Services

E parimenti saprà, visto che cita la Convenzione, che solo le navi costruite dopo il 2005 saranno tenute ad avere a bordo certificati di conformità a quel pur flebile “limite” per quel che riguarda le emissioni solforiche e nitriche. Quelle costruite tra il 2000 e il 2005 dovranno dotarsene in occasione della prima messa a secco in bacino di carenaggio. Quelle costruite prima del 2000 sono esonerate dal dover rispettare l’annesso VI della Marpol in merito alle emissioni nitriche e agli inceneritori di bordo.

Si noti inoltre che per la maggior parte del naviglio, ovvero quello che non naviga nel Mar Baltico, nella Manica e nel Mare del Nord, i “certificati di conformità” saranno rilasciati dai Registri Navali dei singoli Stati firmatari (alla prima stesura della Marpol erano 50, ma quando l’opinione pubblica mondiale, Norvegia e Paesi Baltici in testa ha spinto per accelerare l’applicazione dele norme antiinquinamento si sono ridotti a una quindicina).
Noto il livello della corruzione in molti Paesi Mediterranei, Italia inclusa, possiamo, assieme al caporeparto Diamantini, ben immaginare con quale rigore tali “certificati” verranno compilati.

Pare che il testo integrale della Convenzione Marpol non sia più disponibile in Rete, o perlomeno non lo si trova più con facilità.
Forse a fronte del risveglio dell’interesse pubblico per gli affari armatoriali si preferisce tenere riservate altre limitazioni che erano presenti nel testo originale, come le esenzioni per talune marinerie come la Greca e la Turca.
La stessa International Maritime Organization, estensore della Marpol, fornisce solo estratti e emendamenti.
Ho potuto aggiornare le mie informazioni grazie alle citazioni e alle norme applicative.
La maggior parte delle informazioni citate nell'articolo viene da questo documento della DNV, Det Norske Veritas, una delle maggiori Compagnie Mondiali nel Risk Management.
MARPOL 73/78 Annex VI
Regulations for the Prevention of
Air Pollution from Ships
Technical and Operational implications

http://www.dnv.com/binaries/Marpol_Annex_VI_tcm4-125462.pdf>

Versione stampabile Versione stampabile
 
Commenti a questo articolo
Inserire nella casella di testo
i 5 caratteri mostrati nell'immagine
Nome
Email
Sito
Commento
 
Inviato da: Anonimo

assieme alle tabelle illustrative che anticipano la visita ai monumenti<orai di chiusura apertura,notizie storico culturali..>dovrebbe essere reso possile il posizionamento di materiale informatore in tutte le lingue che divulghi la realta' delle cose.

Inviato il 19-12-2006 21:49
Inviato da: Umberto Sartory

In realtà veniceXplorer è predisposto per interagire anche con il materiale di documentazione raccolto da ourvenice, sia nelle mappe che nei database fotografici. Poiché però il materiale di ourvenice era in gran parte preesistente alle possibilità offerte da veniceXplorer, il lavoro di implementazione è enorme; la scarsità di risorse umane nel lavoro di gestione del sistema di siti rende l'attivazione di queste funzioni assai problematica.

Inviato il 28-12-2006 12:40
 


© veniceXplorer.net, 2001 - 2024