Venezia ObServer

Pietre di Venezia ..:Torna indietro:..
Storia Morale di Venezia
di Umberto Sartori - inviato il 16/04/2008

Questo libro è un omaggio a tutti i veneziani di nascita e d'elezione che cercano e vogliono trovare chiarezza per il presente nell'insegnamento dei Padri della città.

Il testo nasce dalla determinazione di comprendere i fenomeni che mi circondano e di dare loro forma leggibile all’occhio della logica e del buon senso.

Sostanzialmente ho inteso trovare risposta alla palese contraddizione tra il Popolo che ha costruito Venezia e quello che invece oggi la distrugge e la diffama.

Ho voluto scoprire quando, come e anche per effetto di quali cause, un Popolo grande e luminoso si fosse avvilito nella miseria presente. Ritengo di essere riuscito nel mio intento descrittivo con chiarezza immaginativa e logico ragionamento.

Dalla giustapposizione delle Opere e delle Testimonianze chiaramente affiorano i tempi e le tristi, colpevoli ragioni del disfacimento. Come vedremo esse hanno radici assai più antiche di quanto solitamente si pensi.

Se l’aver ben raffigurato e illuminato la scena porterà a effetto anche l’intento spirituale del libro, è cosa che ciascun lettore andrà determinando nel corso della lettura e nelle scelte che opererà in base alle informazioni acquisite in corretto e comprensibile ordine.

A questo scopo il testo offre note esplicative per parole non a tutti consuete ma necessarie alla chiarezza e precisione del discorso.


SCARICA LA STORIA MORALE DI VENEZIA IN FORMATO E-BOOK PDF con indice interattivo, illustrazioni e opzione di lettura vocale (940 Kb).

SCARICA IL LIBRO ILLUSTRATO IN FORMATO PER LA STAMPA (9 Mb).


© veniceXplorer.net, 2001 - 2005