Venezia ObServer

Vita Civile ..:Torna indietro:..
Partito promette felicità a modico prezzo
di Marco Girardi - inviato il 21/07/2009
Non è difficile posare lo sguardo, in questi periodi post-elettorali, ai residui dei manifesti propagandistici. Un manifesto ha attirato il mio sguardo e credo non solo il mio, ed è quello il cui motto recita: "Veneto Indipendente e pien de schei".



Sembra un messaggio di speranza ma il suo fondo, la sua base logica è negativa.
Non risuona forse drammatico l’eco di chi vede nel denaro il feticcio taumaturgico che risolve i mali fisici e spirituali di un popolo? Si pensa forse che il nostro Veneto abbia bisogno di palate di soldi per risollevarsi, o forse quel che va a mancare e di cui si ha bisogno è qualcosa di più profondo? Che da cercarsi non sarà forse l’animo che ha fatto rispettabile e affascinante la storia passata della Repubblica?

Per ritrovare in noi questo animo, che si rispecchiava in mirabili operazioni politiche, artistiche e sociali, bisogna per forza riconvertirsi ai valori morali e spirituali che hanno forgiato gli uomini che fecero grande la Repubblica.

Non grazie alla delega che offre oggi la democrazia, si potrà riscoprire la felicità e la libertà, i due motti che capeggiano nel sito del partito del manifesto. Quanto, poi, ci metteranno gli aderenti a qualsiasi partito nazionale nel riconvertirsi, mettendo che il progetto del partito in questione, in un futuro, si realizzi, a questa nuova politica indipendentista e a riproporre la loro assoluta mancanza di religiosità nell’operare per il bene pubblico? E quanto poi hanno questa religiosità, e integrità gli stessi appartenenti al partito?

Non sono forse veneti i responsabili di molte delle scelleratezza compiute in Veneto, non sono forse ditte venete che hanno lucrato assieme agli amministratori nel mercanteggio del Bene Pubblico, ad esempio, a Venezia?

Stiamo inoltre attenti quando additiamo nemici troppo lontani alla nostra vista.

I nemici sono dentro di noi, sono 7, vincendoli, troveremo la nostra anima, e la Storia si ricorderà di questo popolo che si è risollevato dalla polvere del tempo.

© veniceXplorer.net, 2001 - 2005