Venezia ObServer

Cultura e Arte ..:Torna indietro:..
DANTE RISCRITTO IN PROSA
di ENZO PEDROCCO - inviato il 03/12/2005
DANTE RISCRITTO IN PROSA

A pubblicarlo è la Casa Editrice Fermento al fine di consentire a tutti di leggere facilmente un classico della letteratura italiana

“Il fatto più straordinario della mia vita accadde nell’aprile dell’anno 1300, la settimana di Pasqua. Fra poco più di due mesi, avrei compiuto trentacinque anni. Avrei dovuto essere, quindi, nel pieno del mio vigore, fisico e intellettuale. E invece, stavo male, anzi, malissimo: mi sentivo sprofondare sempre più nel peccato, come se mi aggirassi smarrito in una foresta senza luce, incapace di ritrovare la via per uscirne. È difficile e penoso per me, ora, riuscire a descrivere quella selva, tanto tetra e intricata che ancora oggi, quando ci ripenso, mi sento afferrare da angoscia e paura.”(...)

Questo il celebre incipit della Divina Commedia, in una prosa, come si può constatare, piana e veloce e un linguaggio accessibile a tutti - non parafrasi né riassunto né stravolgimento, ma "riscrittura interpretativa" – che indurrà sicuramente a proseguire nella lettura i molti che finora, con tutta la loro buona volontà, avevano provato a leggere il testo dantesco ma si erano ben presto arresi di fronte a una lingua e a una sintassi per loro incomprensibili. I quali avranno finalmente, così, il piacere di gustarsi i canti danteschi integralmente, senza più inciampare, fra l’altro, ad ogni verso o perdersi nelle note a piè di pagina.

In libreria, per il momento, è possibile trovare soltanto il libro relativo all’Inferno - “Inferno di Dante in prosa e per tutti” di Luciano Corona - mentre i libri relativi al Purgatorio e al Paradiso, già pronti, usciranno prossimamente.

© veniceXplorer.net, 2001 - 2005