Venezia ObServer

Pietre di Venezia ..:Torna indietro:..
Opere Minori a Venezia, Chi ne Ha la Giurisdizione?
di pietro alvise gaggio - inviato il 27/05/2006
Leggo, sul Gazzettino del 24/5, alla pagina “L’Approfondimento”, un articolo intitolato: “SALVAGUARDIA - C’è anche una legge sconosciuta”, dove l’inviato Adriano Favaro evidenzia il difetto di chiarezza del legislatore nella stesura della legge n° 78 del 7 marzo 2001; tale legge tratta dei Beni Culturali minori, ma non chiarisce a sufficienza chi detenga la prerogativa del controllo delle opere minori, ne chi sia responsabilmente demandato a deciderne l’eventuale “manutenzione”.

Ora, come tutti sanno, il Centro Storico è stracolmo di questa tipologia di opere: altorilievi, bassorilievi, fregi, patere, statue, capitelli, insegne, stemmi, vere da pozzo ecc. alcune delle quali sono anche espressamente schedate dal Comune di Venezia (vedi: "Elenco degli Edifici Monumentali e dei Frammenti Storici ed Artisti" - Comune di Venezia, 1905).
Buon esempio di questa ricchezza diffusa è la vera da pozzo esagona con quattro stemmi, la sigla della Scuola di San Marco e iscrizione del 1599, che si trova nel sestiere di Dorsoduro in corte San Marco sulla fondamenta dei Cereri, registrata al n. progressivo 253 pag. 162 del registro Comunale. Pur bella e antica come la vediamo, questa particolarissima vera da pozzo è oggi in pessime condizioni al punto di cadere a pezzi.
Come ben sanno i veneziani, sono tantissime le opere minori in analoghe condizioni se non peggio.
Pongo quindi ai lettori e alle Autorità preposte una semplice domanda, da cittadino Veneziano che ama la propria Città: "A chi spetta il controllo e l’obbligo del restauro?".
Un grazie anticipato e significativo chi mi vorrà indicare i responsabili.

© veniceXplorer.net, 2001 - 2005