Venezia ObServer

Vita Civile ..:Torna indietro:..
L'Assesore alla Convenienza
di Marco Girardi - inviato il 30/08/2006
Non ho parole per la tonta figura che ha fatto l'assessore Salvadori al mercato di San Leonardo, con la sua annunciata, anzi gridata, visita di controllo.

Strano, in strada lo si sapeva già subito dopo che l'aveva strombazzato: "Figurite, ti vedarà che i netà do orette prima chel riva l'assessor!".

Mi viene da ridere solo a pensarci, ma mi vien da piangere se penso che, in realtà, queste piazzate le paghiamo noi pochi cittadini.
Le paghiamo in immagine, perché ci facciamo la figura degli scemi, e le pagheremo perché questo è un sintomo del malcostume dilagante che sta attanagliando la città da decenni, e che sembra ora portare i suoi frutti più maleodoranti.

L'assessore forse si è gia dimenticato, o forse non l'ha mai saputo, che tutti i manufatti di pietra d'Istria, quelli in marmo, i mattoni stessi delle case, sono sotto attacco chimico a causa dei fumi inquinanti provenienti dalle navi e dalle imbarcazioni medio-piccole.
Quest'attacco si chiama solfatazione nel caso dei marmi e della Pietra d'Istria, e idrolisi nel caso dei mattoni. E porta a ridurre in farina le pietre, i marmi e i mattoni.
Da anni sul sito OurVenice.org queste cose sono state documentate, e si è proposta anche una linea guida per la risoluzione di questo problema.
Ma Salvadori non è per caso l'assessore del decoro? Cosa ci dice in merito a questo enorme problema?
Intanto che aspettiamo la sua risposta, per chi volesse, si può firmare la Petizione on line.

© veniceXplorer.net, 2001 - 2005