Venezia ObServer

Pietre di Venezia ..:Torna indietro:..
Ponte dei Bareteri, ennesimo affronto all'intelligenza e alla buona fede dei cittadini da parte del sistema criminale dei partiti
di Umberto Sartori - inviato il 10/10/2006



vedi servizio fotografico italiano english venessian



Il "restauro" del ponte dei Bareteri sarebbe terminato. Se dobbiamo credere a quanto pubblicato dai giornali, il costo pubblico sarebbe di 180.000 euro.
Mi son preso la briga di esaminare e fotografare il lavoro.
Come ben potete vedere dalle foto nel servizio allegato, si tratta della stuccatura del parapetto, della sostituzione delle legature metalliche fra le pietre e di quella di alcune colonnine.
Tutto lì. A occhio e croce, direi che si tratta sì e no del lavoro di un paio di operai volenterosi per tre-quattro giorni.
Aggiungiamo pure 10.000 euro per le colonnine sostituite (tra l'altro questo fatto non è menzionato sui giornali), mettiamo anche che un operaio costi 500 euro al giorno, e che si siano spesi altri 15.000 euro per eventuali costosissimi (e il più delle volte dannosi, come il rame delle nuove legature) materiali per il "restauro" ad alta tecnologia.
In tutto farebbe, pur con le mie ironiche esagerazioni di costo, un totale di men che 30.000 euro.
E come ci si arriva a 180.000? Saranno mica serviti per pagare i servizi di quel tirapiedi televisivo che mesi or sono venne a registrare la promessa dell'assessore Rumiz di un "restauro" a regola d'arte? E che, magari, tornerà tra poco e, inquadrando le belle piombature sui corrimani, le farà dei complimenti e delle attestazioni di stima super partes?
Intanto l'arcata del ponte sottostante, come vedete nelle foto, è fatiscente e in frantumazione, come il resto della città.

© veniceXplorer.net, 2001 - 2005