it

English Text Testo Venessian

Boats of Venice and Her Lagoon

SUMMARY
Venice ObServer: Big Cuiser Traffic Impact on the Historical Port of Venice
click to enlarge click to enlarge

Sandolo Sandalo, Sandolino

Il sandolo era la barca lagunare a remi più diffusa per la sua estrema versatilità, come mezzo di trasporto di cose, persone o per la pesca.

Secondo alcuni l´etimologia del nome deriverebbe da sandalium, la calzatura piatta com´è appunto il fondo della barca; dobbiamo anche pensare che questa barca costituiva proprio la semplice calzatura per camminare sulle vie acquee di Venezia.
Il termine sandalo o sandolo ha uso documentato per nominare questo tipo d´imbarcazione fin dal 1292.

Barche molto variabili per forma e dimensioni, personalizzate sul committente e il costruttore di ciascun esemplare, i sandoi propriamente detti variano in lunghezza tra i sette e i dieci metri si riconoscendosi comunque in tre tipi:

Sandolo Buranelo o da Barcariol

Il sandalo buranello é piuttosto largo al centro: originariamente da trasporto e pesca, è oggi visibile in città fornito di sedili vistosamente imbottiti e riccamente addobbato (parecià), in modo simile alla gondola e offerto al turista come alternativa "economica" a quest´ultima.

Sandolo Venessian

Di linea più snella e più veloce, serviva probabilmente compiti di corriere cittadino, di piccolo incursore e per il contrabbando e altre attività lagunari illecite.
È stato negli ultimi anni introdotto come categoria nella Regata Storica.

Sandolo Ciosoto

Di forma simile al buranello, adibito alla pesca e quindi col trasto chiuso per impedire che il pesce scivolasse tra i piedi al poppiere.

Tra le categorie, ma anche i singoli esemplari all´interno di ciascuna categoria, si differenziano nella forma del fondo, nella larghezza della barca, nel numero di trasti e nel loro posizionamento: chi ha un trasto unico a 3/4 verso prua, chi verso poppa, chi addirittura, oltre al maggiore, ne presenta anche uno sullo specchio di poppa e uno a spigolo sullo specchio di prua.

Vi sono poi varianti che, pur mantenedo il concetto fondamentale di questa barca, se ne sono discostate sino a divenire tipi a sé stanti: così il

Il sandalo può essere armato anche per veleggiare al terzo.

TOP - SUMMARY