Ottobre 2014
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
31      

Guida ai luoghi interessanti di Venezia

English Text Testo Venessian
Venice History
Venezia 1572 - Braun and Hogenberg Civitates Orbis Terrarum

Venezia 1572 - Braun and Hogenberg Civitates Orbis Terrarum. Grazie a http://historic-cities.huji.ac.il/

Questa Guida ai Luoghi interessanti di Venezia offre informazioni di base su alcuni dei maggiori Monumenti e attrazioni di Venezia.
Ogni luogo è segnato sulla mappa dettagliata della sua zona. Le mappe mostrano anche i ristoranti, le fermate dei vaporetti e altri luoghi interessanti nelle vicinanze.

VENICE HOTELS
GUIDE
VENEZIA, 31 10 1284:   Sotto il Dogado di Giovanni Dandolo viene per la prima volta coniato il duc --->>
Piazza San Marco

Piazza San Marco

La Piazza San Marco o Piazza, è probabilmente il luogo più famoso di Venezia. Essa è stata considerata il centro della vita veneziana fin dal Medioevo.
Era il luogo di tutti i maggiori uffici dello Stato Veneziano, ed è divenuta sede Patriarcale dal diciannovesimo Secolo. Era anche il luogo principale per molte feste tradizionali veneziane...

Galleria dell'Accademia

Le Gallerie dell'Accademia sono il maggiore Museo d'Arte di Venezia.
Esse conservano una delle più vaste collezioni al mondo di capolavori della Pittura Veneziana fino al diciottesimo Secolo.
La disposizione generale delle Gallerie è cronologica, ma sono anche rilevabili raggruppamenti tematici.
Sono state fondate nel 1784 dal Granduca Pietro Leopoldo...

Galleria dell'Accademia
Museo Correr

Museo Correr

Questo edificio fu costruito tra il 1806 e il 1814 durante l'occupazione napoleonica di Venezia, quando la città era stata annessa al Regno d'Italia sotto il Dominio del Vicerè Eugene de Beauharnais, figliastro del Bonaparte.
Le decorazioni interne furono affidate al pittore veneziano Giuseppe Borsato che produsse una interpretazione molto personale e raffinata dello Stile Impero.
Il Museo Correr deve il suo nome a Teodoro Correr (1750-1830), un appassionato collezionista d'arte appartenente a un'antica famiglia dell'Aristocrazia Veneziana...

Il Ponte di Rialto

Il Ponte di Rialto è una delle maggiori attrazioni turistiche di Venezia. È il ponte più antico sul Canal Grande.
Agli albori dello sviluppo di Venezia, non esistevano ponti che unissero le sponde del Canal Grande. Presto lo Stato cominciò a sentire questo come un grave problema.
Per risolverlo, un ponte su barche fu fatto costruire nel 1181 a Nicolò Barattieri...

Il Ponte di Rialto
Ca' d'Oro

Ca' d'Oro

La Ca' d'Oro (o Palazzo Santa Sofia) è uno dei palazzi più antichi e più belli fra quelli che si affacciano sul Canal Grande.
Prese il nome di Ca' d'Oro dalle decorazioni dorate e policrome che adornavano i suoi muri e la facciata.
Il Palazzo venne costruito tra il 1428 e il 1430 per la Famiglia Contarini, che diede a Venezia ben otto Dogi tra il 1043 e il 1676...

Basilica della Salute

Nella prima metà del diciassettesimo Secolo una terribile pestilenza percorse il Nord Italia. Nonostante le precauzioni messe in atto dal Governo della Repubblica, ben presto il contagio aggredì anche questa città decimandone in breve tempo la Popolazione. Il Doge stesso, con gran parte della sua Famiglia, vi trovò la morte. L'inutilità di ogni medicina o profilassi all'arginare l'epidemia spinsero il Popolo, come altre volte nella Storia di Venezia, a cercare salvezza nella preghiera e nel voto religioso...

La Festa della Madonna della Salute

Basilica della Salute
Chiesa dei Miracoli

Chiesa dei Miracoli

Santa Maria dei Miracoli, conosciuta anche come la Chiesa dei Marmi, si trova nel sestiere di Cannaregio.
La chiesa è uno degli esempi più belli di Rinascimento Veneziano e all'esterno presenta tarsie di marmi policromi, un colonnato prospettico e un timpano semicircolare.
Fu costruita da Pietro Lombardo tra il 1481 e il 1489 per ospitare un'immagine miracolosa della Vergine Maria.
Generalmente, in Venezia era lo Stato a sostenere le spese di costruzione delle chiese, ma i fondi per la chiesa dei Miracoli furono raccolti fra i Cittadini e i Devoti dell'immagine miracolosa...

Teatro La Fenice

Il teatro "La Fenice" nacque come teatro ufficiale dell'Aristocrazia veneziana.
Il bando di concorso per la costruzione del teatro La Fenice apparve il primo novembre 1789.
Dopo lungo dibattito sul vincitore, il progetto fu affidato a Gianantonio Sella. L'edificio, con esemplare rapidità, venne completato nell'aprile 1792...


L'Incendio de "La Fenice" nel 1996

Teatro La Fenice
Scala Contarini del Bovolo

Scala Contarini del Bovolo

La Scala Contarini del Bovolo (nota anche come Palazzo Contarini Minelli dal Bovolo) è un piccolo palazzo di Venezia, nascosto in una stretta e scura stradina chiamata Calle della Vida, vicino a Campo Manin, e fu il palazzo della Famiglia Contarini.
La struttura originale venne disegnata da Giovanni Candi nel 1499. L'attrazione principale di questo palazzo è una grande scala a chiocciola esterna, traforata di archi.

La Famiglia incaricò un secondo architetto, Giorgio Spavento, di aggiungere la scala alla struttura originale del palazzo...

L'Arsenale di Venezia

L'Arsenale di Venezia è stato per secoli il centro della vita industriale e marittima di Venezia, e fino alla seconda Guerra Mondiale il più grande cantiere navale del mondo.
Come cantiere e deposito navale, ha giocato un ruolo determinante nello sviluppo dell'Impero Veneziano.
Secondo la Tradizione, Venezia ebbe cantieri navali a partire dall'ottavo secolo, ma agli albori del dodicesimo secolo il pericolo di incendi convinse i Veneziani ad accentrare tale attività, e nel 1104...

L'Arsenale di Venezia
Fondaco dei Turchi

Fondaco dei Turchi

Questo storico edificio è tra i più antichi di Venezia. Agli inizi del tredicesimo secolo Giacomo Palmieri, ricco nobiluomo di Pesaro, trovò rifugio a Venezia.
Nel 1225 costruì l'edificio per suo uso personale.
Nel 1381, il palazzo passò in proprietà alla Repubblica, che lo assegnò alla Corte del Duca di Ferrara, Nicola II...

Ca' Mocenigo

Questo palazzo fu residenza del ramo di San Stae della Famiglia Mocenigo fin dal diciassettesimo Secolo. I Mocenigo erano una delle Famiglie più importanti di Venezia.
Sette membri di questa Famiglia divennero Doge tra il 1414 e il 1778.
Il vasto edificio era originariamente in stile Gotico ma fu largamente ricostruito appunto nel diciassettesimo secolo quando prese l'aspetto odierno.
Numerose personalità del passato, come Lord Byron, Thomas Moore, Lady Mary Wortley Montague, etc. furono ospiti di questo palazzo...

Ca' Mocenigo
TOP