Scritti d'Arte

Pubblicazione aperiodica di pensiero, esperienze e ricerche artistiche.

Nasce come momento atto ad accogliere e documentare stimoli evolutivi e si qualifica strumento-esigenza di comunicazione per chi opera o è interessato alle tematiche inerenti la forma e le sue esegesi, attraverso l'originalità e novità degli scritti (comunque tutti inediti), la completa indipendenza da sistemi di mercato, l'assenza di pubblicità (fatti salvi i ringraziamenti a eventuali finanziatori).

Propugna l'istituzionalità della promozione artistica e ricerca pertanto patrocinii ed altre forme di collaborazione con Enti pubblici e non.

Per una più chiara visione dello spettro d'interesse di "Scritti d'Arte", proponiamo la seguente riflessione:

Arte comprende tutto l'insieme delle operazioni attinenti alla forma. Così questa parola viene indifferentemente usata per appellare sia l'abilità nel fare sia l'abilità nel formare. Inoltre, essendo indispensabile la forma a qualsivoglia azione umana, in ogni attività coesiste una presenza, spesso immobile, di arte, anche quando il prodotto non aspira al titolo di opera d'arte.

(Mentre "arte" è parola astratta di senso vario ed estensibile, in grado di impregnare di se' l'intero lessico umano, non così il nome "opera d'arte", che è invece specifico di una determinata categoria di oggetti.

Questa categoria si distingue da ogni altra per una peculiare caratteristica:

in ogni singola opera viene ricercata e conseguita, con pensieri e azioni a loro volta formati elasticamente, esclusivamente la forma, osservata come valore assoluto).

Da ciò risulta chiaro che queste pagine sono aperte a tutti i rami dell'operare umano, purché proposti nella loro componente formale.

Non sindacheremo sui contenuti degli scritti che ci perverranno, se non attraverso articoli di confronto dialettico, ma ogni pezzo, per essere pubblicato, dovrà essere inerente allo spirito dell'iniziativa, scevro da intenti di propaganda ideologica o di parte oltreché, naturalmente, steso in corretta forma linguistica (italiana, inglese, francese o tedesca).

Alcune pagine di ogni numero sono dedicate ad esperimenti letterari e poetici.

Sui disegni sarà applicata una severa selezione qualitativa.

Ogni elaborato sarà restituito solo se inviato con busta affrancata per il ritorno.

Torna a CERTA