Venezia ObServer

Cultura e Arte ..:Torna indietro:..
Un Ospite Inatteso
di Marco Girardi - inviato il 28/12/2009
Negli odierni salotti, nelle più blasonate pagine giornalistiche, ovunque l'animo umano si intrattenga con un minimo di compostezza e residua serietà, fuori dagli impicci della carta moneta, degli odii coltivati nell'ozio della noia del vivere a modo degli altri. Dico, in questi posti è venuto a risiedere un ospite pernicioso, mutevole e ambiguo, chiamato da lontano, da dove il Cristo con la sua luce l'aveva confinato, l’ospite evocato è cresciuto, passando di bocca in bocca ha acquistato in breve tempo vestiti di gran lusso, grotteschi perché avvolgono un corpo imbarazzante per la sua gracilenza.

Si è impadronito dei più buoni corrompendo il risultato delle loro azioni, è diventato strategico alleato dei più corrotti, e biasimatore amorevole e superbo dei mediocri. È saltato alla ribalta come ogni dittatore di coscienze all’inizio con la faccia del prudente e drastico riformatore di tempi critici per svelare poi le proprie vere fattezze, dopo aver infoltito libri e allevato accademici, costruendosi attorno teorie alte come le mura di Babilonia.

L’ospite evocato è il dubbio. Dapprima diventato strumento utile ma non bastevole a indagare nei sentieri della verità, ora diventato substrato necessario e fine ultimo di ogni odierna teoria spacciata come filosofia. Sofia è altro dal dubbio, è prudenza del sapiente, non tentennamento dell’ambiguo.

© veniceXplorer.net, 2001 - 2005