Venezia ObServer

Cultura e Arte ..:Torna indietro:..
La Tirata
di Marco Girardi - inviato il 04/01/2010
Una spiritualità incapace di andare a sondare le strutture che sorreggono le forme con le quali l’Inviolato si palesa nei nostri territori. Una spiritualità monca, non più in grado di sondare l’Io e di trascenderlo.

Non sono contrario all’orientalismo, alla smania dell’est, che ha ormai ferocemente preso piede in Occidente. Purtroppo però questa virata repentina di spiritualità ha contribuito ad accentuare la schizofrenia dell’uomo occidentale. Diviso al suo interno tra ciò che vorrebbe essere, e ciò che è. Un uomo tutto desiderio, un feroce animale ammansito dalla quotidianità, dalla routine, questa sì, bestiale, d’improvviso si ritrova in mano testi, epiche, miti, da districare da solo, senza guru, preti o guide di qualsivoglia specie. Una dinamite in mano ad un inesperto. Molto spesso questa dinamite fatica ad esplodere, o se esplode lo fa troppo vicino al neo-artificiere, creando più danni che benefici.

Come dei Salgari in erba riempiamo la nostra soffitta spirituale di esotismo, di palme, di divinità con molte braccia, di incensi ammansitori di spiriti, di clichè, di fuffa. Tralasciando molto spesso l’unico strumento che queste antiche tradizioni ci donano, e che richiede sforzo, concentrazione, e che per alcuni potrebbe realmente portare a qualcosa di avvicinabile alla liberazione.

© veniceXplorer.net, 2001 - 2005