Venezia ObServer

Pietre di Venezia ..:Torna indietro:..
Ponte di Rialto
di Umberto Sartori - inviato il 26/10/2005
Ponte di Rialto
I nichilisti nascondono le tracce.

Misteriosamente come era scomparsa, la colonnina del Ponte di Rialto è ricomparsa.

Come si può ben vedere dalla foto, il fusto della colonnina è stato ricollocato e tenuto in sede con l’aiuto di una stuccata di maltina.
Oplà e non è mai successo niente.
É la stessa maltina che imbelletta le piaghe di tutte le chiese maggiori, la stessa maltina usata per stuccare la colonnina in riva davanti la Capitaneria di Porto, che si era aperta in due (cfr. Venezia ObServer del 2 agosto 2003), la stessa usata per reincollare la bitta spezzata alle Zattere, di cui parlerò in un prossimo articolo.
La città si sbriciola e le “autorità” preposte alla sua tutela tacciono sulle reali cause dello sgretolamento e sulla sua portata. Per meglio nascondere la gravità del fenomeno eseguono sistematicamente queste pericolose operazioni di stuccatura.

Con l’occasione sono stati anche occultati agli occhi meno attenti i gravi danni alle colonnine adiacenti, che abbiamo visto nelle foto a illustrazione del precedente articolo.

Ho i miei dubbi che una colonnina così raffazzonata possegga le qualità meccaniche di una sana; con il perno cementato potrà forse durare qualche tempo, ma che dire, quando si vedono stuccati in superficie blocchi e pilastri che sono con ogni evidenza attraversati parte a parte dall’erosione delle vene di calcite?

Con il denso traffico di grandi navi, che posso osservare dal mio balcone nel Canale della Giudecca in questi umidi giorni di ottobre, le prossime settimane porteranno un ulteriore terribile aggravamento allo stato generale delle pietre della città.
Cittadini di Venezia, non dimenticate di guardare la vostra città, fra uno spriz e un caffé bevuto distrattamente!
Firmate la Petizione per il Comitato di Salute Pubblica a Venezia.

© veniceXplorer.net, 2001 - 2005