Venezia ObServer

Varie ..:Torna indietro:..
HOMELESS
di ENZO PEDROCCO - inviato il 12/01/2006
“LA NONNINA CON LA CASA APPRESSO”
E’ SEMPRE IN MEZZO A UNA STRADA


“La ‘nonnina con la casa appresso’ – così soprannominata per trascinarsi dietro le poche e misere cose costituenti la sua ‘casa’ – sembra essersi volatilizzata con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi. A differenza dell’estate appena trascorsa, in cui era abbastanza facile incontrarla durante il suo peregrinare per Venezia, da un po’ di tempo a questa parte, invece, sembra come sparita. Il mio augurio è che, grazie alla solidarietà e all’interessamento di qualcuno, sia stata accolta in qualche struttura pubblica e possa senz’altro passarsela meglio di quanto non avvenisse allorchè, come parecchi altri sventurati anziani come lei, era costretta a trascorrere le sue notti all’addiaccio”.

Così scrivevo alcuni mesi addietro,in un mio blog, di fronte alla repentina sparizione da Venezia di un personaggio fra il bizzarro e il patetico, conosciuto come “la nonnina con la casa appresso”, che ero solito incontrare pressochè invariabilmente ogni giorno e che, non avendolo improvvisamente più incontrato, mi auguravo ardentemente che avesse finalmente trovato una “sistemazione” definitiva da qualche parte, mercè il generoso aiuto di qualcuno. Invece, purtroppo, niente di tutto ciò: la nonnina con la casa appresso, infatti, è improvvisamente ricomparsa in questi giorni tra le calli e i campi di Venezia, tale e quale come prima: con la sua inseparabile sediolina e il trolley contenente tutte le sue poche e misere cose.

E ogniqualvolta, alla stregua di un tempo, mi capita d’imbattermi in lei, al di là del piacere di rivederla e della tenerezza che suscita sempre in me, non posso fare a meno di chiedermi se, nel nostro Paese, si fa veramente a sufficienza per i poveri. Ovvero se non sia il caso,alle volte,di dover assolutamente fare di più.

© veniceXplorer.net, 2001 - 2005