Venezia ObServer

Pietre di Venezia ..:Torna indietro:..
Mettiamo Che...
di ENZO PEDROCCO - inviato il 23/02/2006
FANTACRONACA VENEZIANA


"Il commissariamento della Giunta Comunale di Venezia" ("Il Corriere"); "Commissariata la Giunta guidata da Cacciari" ("La Repubblica"); "Venezia: tutto da rifare per il commissario straordinario investito di pieni poteri" ("Libero"); "Sindaco e assessori tutti a casa: era ora!" ("La Padania"). Questi alcuni dei titoli, apparsi sui giornali di oggi, relativi alla clamorosa decisione presa dal Governo, che, con decreto in data 23.02.2006 , ha disposto il commissariamento della Giunta Comunale di Venezia, guidata, com’è noto, dal filosofo Massimo Cacciari.

Come si può leggere nel decreto governativo, all’origine di tale drastica decisione, contrariamente a ciò che, di fronte a un provvedimento del genere, verrebbe fatto di pensare a tutta prima, non vi sono nè irregolarità amministrative né violazioni legislative, bensì semplicemente l’inequivocabile constatazione, da parte degli ispettori del Governo, dello stato di palese inidoneità della Giunta tutta. Inidoneità che era già nota, peraltro, all’opinione pubblica veneziana più sensibile e attenta, alle insistenti denunce della quale si dovette a suo tempo, come si ricorderà, l’apertura dell’inchiesta su Venezia, che ha portato alla decisione governativa di questi giorni.


Mettiamo che una siffatta notizia, anziché frutto della mia fantasia, fosse realmente vera, come la prendereste? Non trovate anche voi, come me, che non sarebbe poi una grande iattura? Potrebbe anzi essere l’inizio, a mio modesto modo di vedere, di un modo nuovo di affrontare i problemi di Venezia e, qualora ne fosse il caso, di rivederli e reimpostarli in virtù di un’ amministrazione straordinaria – che si suppone obiettiva e apartitica - in maniera possibilmente più consapevole e critica, e secondo una priorità più logica, di quanto le varie Giunte alternatesi in questi ultimi anni a Cà Farsetti non abbiano effettivamente fatto

E’ un vero e proprio peccato, perciò, che si tratti, ahinoi, soltanto di una notizia inventata.

© veniceXplorer.net, 2001 - 2005