Venezia ObServer

Cultura e Arte ..:Torna indietro:..
Museo d’Arte Erotica
di Carla Sinisi - inviato il 26/02/2006
«Sexe femelle de l’Europe», sesso femminile dell’Europa, definì Venezia lo scrittore Guillaume Apollinaire.
E nella città di Giacomo Casanova, del poeta “lubrico” Zorzi Baffo, delle cinquecentesche honorate cortigiane stile Veronica Franco, c’è oggi il Museo d’Arte Erotica. Situato a pochi metri da piazza san Marco, il più bel salotto galante del mondo, luogo d’incontro della crème internazionale, nonché elegante e antico centro di amore e libertinaggio.

Questo nuovo museo veneziano, collegato nell’organizzazione al ben conosciuto Musée de l’Erotisme da parecchi anni in attività a Parigi, si sviluppa su più di 700 metri quadrati disposti su quattro piani espositivi. Un affascinante percorso che farà scoprire la Venezia libertina attraverso opere maliziose e sensuali di artisti d’altri tempi e anche di contemporanei che, con lavori concepiti direttamente per la rassegna, espongono lavori aventi come tema la sensualità, la trasgressione, la malizia, la ricerca sull’eros...

Le varie sezioni presentano mostre incentrate sui differenti aspetti della sessualità attraverso i secoli (nelle arti visive, come nei media e nell’esposizione di preziose edizioni bibliografiche).
Cuore del museo è la particolare sezione Venezia di Piacere che propone uno sguardo insolito su eventi e personaggi che hanno segnato il volto nascosto della Serenissima.

Alcune stanze sono dedicate all’oggettistica a sfondo sessuale con curiosi reperti e testimonianze provenienti da tutto il mondo, a testimonianza di come le passioni erotiche siano universali e senza tempo.

Nel negozio del museo, al pianterreno, si possono trovare libri, cartoline, quadri, riviste, oggetti, e quant’altro collegato al tema che tanto intriga e attrae.

La visita al museo è vietata ai minori di 18 anni.

Questo Museo osserva i seguenti orari:
tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00
Ingresso:
intero 10€
ridotto 6.00€ (residenti, studenti e anziani)

© veniceXplorer.net, 2001 - 2005