Venezia ObServer

Cose e Chiose ..:Torna indietro:..
CULTURE DIVERSE
di ENZO PEDROCCO - inviato il 19/07/2006
TURISMO ARABO

Una turista araba con il volto interamente coperto da uno spesso velo: scelta o imposizione che sia – cosa assai difficile, del resto, da stabilire - è indubbio che rappresenterà comunque un problema di non facile soluzione per tutti coloro che, per un motivo o per l’altro – vuoi alla frontiera, vuoi alla reception di un hotel etc. - saranno tenuti a identificarla secondo le modalità in uso nel nostro Paese.

I diritti umani, i diritti delle donne, la lotta contro il burka, di cui, com'è noto, si fa un gran parlare, sono tutti propositi indubbiamente nobili ed encomiabili – non solo da una prospettiva occidentale - ma che sono ancora lungi dal sortire gli effetti sperati da coloro che vi sono impegnati.

Nei Paesi arabi in genere vige infatti ancora sovrana la legge coranica, che continua a mietere impietosamente le sue vittime, soprattutto tra le donne, imponendo loro una condizione di totale subalternità e sottomissione, radicata in tradizioni secolari affatto anacronistiche, specie in tempi di globalizzazione diffusa quali quelli che – volens nolens - un po’ in tutte le parti del mondo si stanno vivendo.

© veniceXplorer.net, 2001 - 2005