All you want to know about Venice, or most of index

Barche veneziane Venetian Boats

Click to enlarge Click to enlarge Click to enlarge Click to enlarge
Forcole
Le forcole sono gli scalmi per la voga alla veneta. Sono di forma molto differente in base al tipo di barca cui appartengono e in base alla posizione di voga cui sono assegnate. A grandi linee si dividono in forcole da poppiere e forcole da prodiere.
La forcola da poppiere è uno strumento molto complesso, che non di rado presenta due alloggiamenti per il remo, uno per la voga bassa e uno per la voga alta. La forma molto ansata e la completa libertà lasciata al remo di uscire dallo scalmo servono alla manovra: infatti il remo agisce sulla forcola non soltanto negli alloggiamenti principali, ma in molte altre posizioni, consentendo a esempio di vogare all'indietro e di girare la barca sul suo asse. Nella forcola da poppiere della gondola (prima foto a sinistra) si contano ben undici posizioni remo/forcola.
Le forcole da prodiere sono più semplici, con un solo alloggiamento per il remo, ma mantengono grande varietà di forme in base alla barca cui sono destinate.
Remi
Il remo per la voga alla veneta è ricavato da una stella, cioè un tronco giovane di acacia (oggi più spesso di ramino) per garantire la massima elasticità e robustezza con un diametro minimo. Per supplire all'insufficiente larghezza a livello della pala, questa viene compiuta con coltelli laterali asimmetrici in legno duro. L'impugnatura cilindrica si sviluppa nella pala con una dolce linea curva, senza alcuno spigolo. La sua lunghezza varia, secondo la barca, da circa due metri e mezzo a oltre i cinque. I remi usati a poppa sono leggermente diversi da quelli di prua, più corti e con pala più larga.