back

La Congiura, la Vecchia e il Mortaio   English text

Nei primi anni del XIVmo secolo, alcuni giovani nobili veneziani, capitanati da Bajamonte Tiepolo, ordirono una congiura contro il Doge e si diedero un appuntamento notturno in Piazza San Marco per penetrare nel palazzo, assassinare Pietro Gradenigo che vestiva il corno ducale e impadronirsi del potere.
I congiurati furono traditi, e in piazza si trovarono a fronteggiare gli armigeri che li volsero in fuga attraverso le mercerie.
La leggenda narra che una vecchia, abitante in una casa adiacente alla Torre dell'Orologio (che sarà costruita però solo due secoli più tardi), decise di dare il proprio contributo alla punizione dei ribelli e, sporgendosi dal balcone, lanciò un mortaio di pietra sulla testa del portabandiera dei rivoltosi, uccidendolo.
Per compensare tale gesto di fedeltà al Doge, la Serenissima decretò che la vecchia, e tutti i suoi discendenti, avrebbe avuto gratuito l'alloggio per il quale aveva fino ad allora pagato un fitto. Pare che la discendenza della vecchia abbia effettivamente alloggiato gratis in quei locali fino alla sua estinzione,avvenuta nel secolo 20mo.

Umberto Sartory

back

The plot, the old woman and the mortar   Testo italiano

Umberto Sartory