| Ultimi Commenti |
Storia di S.Giorgio Maggiore - Ecco spiegato perchè l`Istituto Cini non può andarsene, by CIMMINO CLAUDIO
|
Venezia Malvagia ? - Wicked Venice, by Umberto Sartori
|
I MURALES DEL CAMPIELLO DEI SQUELINI - Pirro,chi era costui?, by giorgio foti
|
Venezia Malvagia ? - Wicked Venice, by elb@so
|
Venezia Malvagia ? - Wicked Venice, by elb@so
|
EMIGRAZIONE, by Umberto Sartori
|
San Giorgio in Alega, by Umberto Sartori
|
Storia di S.Giorgio Maggiore - Ecco spiegato perchè l`Istituto Cini non può andarsene, by valerio falcone di Amalfi
|
San Giorgio in Alega, by aSerra
|
Storia di S.Giorgio Maggiore - Ecco spiegato perchè l`Istituto Cini non può andarsene, by michele bognolo
|
|
Venezia ObServer Numbers
|
7 Sezioni
633 Articoli
1273 Commenti
902669 Letture totali
|
|
|
Pietre di Venezia
|
..:Torna indietro:..
|
|
Risposta sul Leone di San Marcuola
|
di Umberto Sartori - inviato il 19/02/2010 (letto 665 volte - 1 commenti)
Versione stampabile
|
Le insistenze di Tello accennate nei commenti all'articolo precedente hanno prodotto questa risposta da parte di segreteria.sindaco@comune.venezia.it .
Nel frattempo, forse ho localizzato l'attuale posizione del Leone. Probabilmente è questo esposto al Museo di Arte Diocesano:
"Sono inoltre esposte la collezione di oggetti di oreficeria sacra ed alcuni capolavori lignei, oltre a nuove acquisizioni come la tavola del belliniano Pierfrancesco Bissolo Sacra Famiglia (prima metà XVI secolo) proveniente dalla chiesa di San Fantin e il Leone marciano in moleca, altorilievo in pietra di Aurisina di scultore veneto della metà del sec. XIV".
Domani vado a vederlo.
|
Versione stampabile
|
Commenti a questo articolo
Inviato da: Umberto Sartori
Ci sono andato, ma non si tratta del Leone di San Marcuola, solo dei poveri resti di un altro, cui rimane poco più che mezza testa.
La segreteria sindacale afferma che esso, restaurato, si trova nella disponibilità della soprintendenza, ma a noi piacerebbe tanto che fosse invece nella disponibilità del Pubblico. Il Museo Diocesano mi sembrava in effetti la migliore soluzione...
Ho reperito in rete alcune foto del leone restaurato, scattate in occasione della mostra a Ca' Franchetti, ma per la loro scarsa qualità sono inutilizzabili ai fini di una valutazione oggettiva dell'intervento.
In ordine al rispetto del diritto di critica da parte dei Cittadini, sarebbe opportuno poter osservare l'originale e disporre di foto dettagliate dello stato di fatto da giustapporre agli effetti del restauro.
Inviato il 20-02-2010 08:29 |
|
|